Andrea Carosso

Responsabile del trattamento di PMA del centro Genera Livet Torino - Consulente esterno

Bio

Curriculum Vitae

Andrea Carosso, è un Medico Chirurgo, specializzato in Ginecologia e Ostetricia, con particolare interesse per la Medicina della Riproduzione. Ha conseguito inoltre un Master in Andrologia per il trattamento dell’infertilità maschile.

È responsabile di trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita presso il Centro Genera Livet Torino – Consulente esterno

2013

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, sede San Luigi di Orbassano, con la votazione di 110/110 e lode, con la tesi: ”Isolamento e caratterizzazione di una popolazione di cellule staminali mesenchimali dal testicolo umano”, alla quale è stata conferita la Dignità di Stampa. In base al curriculum universitario l’Università di Torino ha inoltre conferito la Menzione Speciale.

5 Febbraio 2014

Abilitazione all’esercizio della professione medica presso l’Università di Torino.

31 Ottobre 2014

Ammissione alla Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia a Torino, risultando Primo Classificato nel concorso di Ammissione Nazionale.

2017 e 2018

Diploma “Gynaecological Endoscopic Surgical Education and Assessment” per esecuzione di laparoscopia in ambito ginecologico e Accreditamento IOTA (International Ovarian Tumor Analysis) per la diagnosi ecografica di cisti ovariche

11 Dicembre 2019

Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia con voto 70/70 e Lode e discussione della tesi: ”Caratterizzazione del microbiota vaginale ed endometriale in trattamenti di Fecondazione in Vitro (FIVET/ICSI) ”

14 Dicembre 2022

Conseguimento del Master II livello dell’Università di Torino “Andrologia, Andrea Tamagnone” con la tesi: “Cellule staminali spermatogoniali e neo-spermatogenesi, stato dell’arte e scenari applicativi nella preservazione della fertilità in malati pre-puberi“

Da 1/2021 ad oggi

Dirigente Medico presso la 1° Clinica Universitaria di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale S. Anna di Torino, con indirizzo alla Fisiopatologia della Riproduzione e alla gestione di gravidanze a rischio

Da 6/2020 a 12/2020

Assegno di Ricerca presso l’Università di Torino (Progetto: “Impatto della stimolazione ovarica controllata sul microbiota vaginale ed endometriale in trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita”).

Da Maggio 2019 a Ottobre 2019

Fellowship di formazione presso l’Università di Padova, Unità Complessa di Andrologia e Medicina della riproduzione (dir. Prof. Carlo Foresta).

Da Febbraio a Marzo 2013

Fellowship di formazione presso Universidade federal do Rio de Janeiro (UFRJ) ospedale Moncorvo Filho e Clinica di Procreazione assistita VIDA con attività di Fisiopatologia della Riproduzione.

Dal 2021 ad oggi

Docente nel Master di Medicina della Riproduzione presso l’Università di Torino.

2020

Docente nel Master di Medicina della Riproduzione presso l’Università di Padova.

Dal 2015 ad oggi

Autore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali inerenti l’intero ambito della Ginecologia e Ostetricia, e in particolare in Medicina della Riproduzione.

Dal 2013 ad oggi

Coordinatore Scientifico e Relatore in vari congressi nazionali ed internazionali nell’ambito disciplinare della Medicina della Riproduzione – Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita.