I nostri risultati

La condivisione di procedure e protocolli terapeutici validati e l’elevata professionalità di tutta l’equipe Genera ci ha permesso di ottenere risultati significativamente superiori rispetto alla media nazionale e contraddistinti da un costante miglioramento negli anni.

I dati della ricerca internazionale e la nostra esperienza sul campo indicano che il tasso di successo delle tecniche di PMA va misurato tenendo in considerazione multipli tentativi di fecondazione in vitro: questo perché, statisticamente, le possibilità di ottenere una gravidanza aumentano ad ogni tentativo. Le ricerche hanno evidenziato che il tasso di successo raggiunge il suo potenziale massimo effettuando sei cicli di fecondazione in vitro, utilizzando tutti gli embrioni prodotti in vari trasferimenti (a fresco e/o scongelamento).
Si sottolinea che non sempre si ottengono embrioni trasferibili a seguito di un ciclo di fecondazione assistita. Nel nostro centro la percentuale di cicli che non raggiungono il transfer per assenza di ovociti idonei, per assenza di fecondazione, per assenza di embrioni evolutivi e/o competenti dal punto di vista genetico è pari al 40.3%.

L’implementazione di sofisticate procedure cliniche (stimolazione ovarica personalizzata) e laboratoristiche (come la coltura embrionale fino allo stadio di blastocisti e il test genetico preimpianto, finalizzati all’acquisizione di informazioni sulla vitalità e la costituzione genetica dell’embrione) consentono di ottimizzare il trattamento e identificare l’embrione con le maggiori probabilità di impianto e con il minor rischio di generare un aborto successivamente al transfer.

Inseminazione intrauterina eterologa

L’inseminazione intrauterina eterologa è la tecnica più semplice di Procreazione Medicalmente Assistita, indicata in caso di severo fattore maschile (assenza di gameti competenti): il liquido seminale, opportunamente preparato in laboratorio, viene depositato in cavità uterina con un apposito catetere, al fine di incrementare la densità di gameti nel sito dove avviene in vivo la fecondazione.

Percentuale di gravidanza a termine dopo 3 inseminazioni

<35 anni
15%
39%
≥ 35 anni
11%
30%
1° tentativo
3° tentativo
Percentuale di gravidanza a termine per fasce di età

Fecondazione in vitro omologa

La fecondazione in vitro è una tecnica di laboratorio che consente l’incontro, in vitro, quindi in laboratorio, tra i gameti femminili ottenuti mediante aspirazione transvaginale del liquido follicolare e quelli maschili ottenuti in seguito alla preparazione del campione di liquido seminale. La nostra politica è quella di trasferire solo embrioni vitali (che hanno raggiunto lo stadio di blastocisti) e, ove indicato, competenti dal punto di vista genetico (assetto cromosomico euploide).

Percentuale di gravidanza a termine per singolo ET*

Percentuale di gravidanza a termine al primo ciclo con embrioni trasferibili**

Percentuale di gravidanza a termine dopo 3 cicli con embrioni trasferibili**

L’età della donna e le percentuali di successo

Nel caso di trattamenti omologhi con utilizzo di ovociti propri, l’età della donna ha un impatto molto importante sul tasso di successo della procedura. Di seguito si riportano i dati sulla percentuale di gravidanza, stratificati per età della donna.

≤ 35 anni
70%
58%
36 – 37 anni
56%
36%
Al primo ciclo
Percentuale di gravidanza a termine per fasce di età in cicli con embrioni trasferibili

Fecondazione in vitro con donazione di gameti

La fecondazione eterologa è la tecnica di PMA che prevede il ricorso a tecniche di fecondazione assistita impiegando gameti (ovociti) provenienti da una donatrice. I risultati di questa tecnica non dipendono dall’età della donna, in quanto i gameti femminili donati presentano caratteristiche quantitative e qualitative ottimali per la massimizzazione dei risultati.

Percentuale di gravidanza a termine per singolo ET*

Percentuale di gravidanza a termine al primo ciclo**

Percentuale di gravidanza a termine dopo 3 cicli**