Dopo il transfer si può andare al mare e prendere il sole?

Dopo il trasferimento di una blastocisti è necessario aspettare circa 11/12 giorni prima di effettuare il test di gravidanza.

Sono tanti i dubbi che assalgono le donne che vivono questo momento: posso fare una vita normale? Devo riposare? Posso fare sport? E durante l’estate la domanda ricorrente è: possono andare al mare e prendere il sole?

“Dopo aver eseguito un trasferimento embrionale – spiega la Dr.ssa Cindy Argento, ginecologa e Responsabile del Trattamento di PMA del centro GeneraLife di Roma – non è vietato prendere il sole, però ci sono delle accortezze da seguire. Prima di tutto se si assumono dei farmaci tipo il cortisone, bisogna fare attenzione a prendere il sole perché i raggi possono macchiare la pelle, quindi è necessario utilizzare protezioni estremamente elevate e non esporsi per troppe ore. Inoltre, è importante evitare la disidratazione e quindi evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata e sempre con moderazione. Infine – conclude la Dr.ssa Argento – se si stanno assumendo ovuli vaginali è molto importante attendere almeno due ore per fare il bagno al mare o in piscina e non indossare costumi bagnati per tanto tempo, per evitare il sovrapporsi di infezioni”.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *