Si è tenuta a Roma il 26 settembre – ai Castelli Romani – la VI edizione del Congresso “La Salute della donna tra fisiologia ed Intelligenza Artificiale”, dove gli esperti provenienti da tutta Italia si sono confrontati sulle tematiche più dibattute in Ostetricia e Ginecologia.
Durante la sessione dedicata alla Ginecologia, è intervenuto il Prof. Filippo Maria Ubaldi, Direttore Medico Scientifico del gruppo Genera e Direttore Clinico del centro Genera Roma, con una relazione dal titolo: “PMA, età e riproduzione: quanto è fondamentale una corretta informazione alle giovani donne”.
Nel suo intervento, il Prof. Ubaldi ha posto l’accento su un tema molto importante: l’impatto dell’età sulla fertilità femminile. Ha evidenziato come, nonostante i progressi della medicina e della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), la fertilità naturale diminuisca significativamente già dopo i 35 anni, con una riduzione della qualità ovocitaria e delle possibilità di concepimento, anche attraverso tecniche di fecondazione assistita. Il professore ha sottolineato l’importanza di una corretta informazione e di una maggiore consapevolezza tra le giovani donne, affinché possano conoscere i limiti biologici della fertilità e compiere scelte riproduttive più consapevoli.