“La fecondazione assistita dopo 20 anni di L 40/04: a che punto siamo, che problemi abbiamo e dove vogliamo andare” è il titolo del convegno scientifico che si è tenuto alla Camera dei deputati per il 20ennale dell’approvazione della legge 40 del 2004.
Un confronto “accademico-scientifico” organizzato dalla Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione (SIFES-MR) insieme alla Consulta di Bioetica Onlus, con l’obiettivo di dare risalto alle problematiche della legge a 20 anni dalla sua adozione, in riferimento alla gestione nell’ambito del sistema sanitario nazionale e in prospettiva alle possibili applicazioni della legge come strumento sociale per contrastare in parte la denatalità.
Tra i moderatori della prima sessione è intervenuto il Direttore medico scientifico del gruppo Genera Filippo Maria Ubaldi per fare il punto – insieme ai relatori tra i quali il Dr. Gianluca Gennarelli (Responsabile del trattamento di PMA del centro Genera Livet Torino, Consulente esterno) – sul percorso fatto, sui problemi ancora aperti e sulle varie posizioni che animano il dibattito sulle scelte riproduttive.