Genera e la sua banca di ovociti interna

Devo ricorrere alla donazione di gameti: un centro italiano è in grado di assicurarci tutte le garanzie?

Gli ovociti che si utilizzano in Italia sono di altissima qualità, esattamente come quelli impiegati in Spagna?

Per Genera la risposta è sì. Grazie alla sua banca interna di ovociti e spermatozoi.

Il problema più grande che tutti i Centri di procreazione medicalmente assistita si sono trovati ad affrontare in Italia è il reperimento dei gameti, sia maschili (spermatozoi) che femminili (ovociti). I 10 anni di divieti imposti dalla legge 40 (2004/2014) hanno fatto sì che nel nostro Paese ci siano pochissimi donatori di cellule riproduttive e che i gameti impiegati per le tecniche di fecondazione assistita eterologa provengano principalmente da banche di altri paesi europei.

Il punto di forza del gruppo GENERA è una banca interna di ovociti e spermatozoi da donatrici e donatori selezionati, che consente di avere il pieno controllo su tutte le fasi di utilizzo di questi gameti nei cicli di procreazione medicalmente assistita.

Sulla scia dell’esperienza pluriennale dei centri GENERA in materia di crioconservazione ovocitaria, la banca utilizza il congelamento degli ovociti delle donatrici mediante vitrificazione. Questa è, ad oggi, la tecnica più efficace che viene adottata dai nostri centri già dal 2008 con ottimi risultati in termini di sopravvivenza (oltre il 90%) e sviluppo embrionale.

È ormai provato che i risultati ottenuti dopo impiego di ovociti vitrificati sono paragonabili a quelli ottenuti con ovociti freschi, come pubblicato da nostro gruppo sulla prestigiosa rivista ‘Human Reproduction (Rienzi et al., 2017, 2020).

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *