Si terrà presso il centro Genera di Cagliari, il 13 dicembre 2025, il “Corso di aggiornamento sull’infertilità di coppia”.
Questo corso nasce dall’esigenza di integrare i consueti percorsi di formazione ed aggiornamento (quali congressi o seminari) rivolti a Medici specialisti e non (Ginecologi, Ostetriche, Embriologi, Andrologi, Endocrinologi, Genetisti, Medici di base) con una modalità di aggiornamento diversa, più dinamica, eseguita sul campo e da operatori specializzati nella diagnosi e la cura della coppia infertile.
Il problema dell’infertilità gode di sempre maggiore considerazione nella società odierna; pertanto, crediamo che la possibilità di svolgere eventi di aggiornamento nell’ambito della Medicina della Riproduzione, una disciplina in continua evoluzione, possa essere un’opportunità per tutti i Medici che vogliono aggiornarsi sulla gestione della coppia infertile dalla diagnosi alle cure più moderne. Questo corso si basa su una full immersion interattiva durante la quale i partecipanti potranno conoscere, a stretto contatto con le diverse figure professionali coinvolte nel percorso diagnostico-terapeutico della coppia infertile (Ginecologi, Ostetriche, Andrologi,
Endocrinologi, Embriologi, Genetisti, Medici di base, Nutrizionisti e Psicologici), i protocolli e le tecniche più avanzate per una diagnosi e cura in linea con una Medicina di Precisione (P4: Personalizzata, Partecipata, Preventiva e
Predittiva). I partecipanti potranno inoltre conoscere i percorsi della coppia infertile, dal prelievo ovocitario fino al trasferimento embrionale, visiteranno i nostri laboratori dove comprendere i passaggi chiave a cui gameti ed embrioni sono sottoposti, nonché le tecniche che adottate (ICSI, congelamento, analisi genetica preimpianto).
La target audience contempla principalmente Medici che vogliono incrementare le loro conoscenze con un approccio interattivo e multidisciplinare nell’ambito della Medicina della Riproduzione.
A presentare il Congresso sarà il Presidente del Corso Dott. Giovanni Monni (Direttore clinico del centro Genera di Cagliari), affiancato dal Prof. Filippo Maria Ubaldi (Direttore Medico Scientifico del gruppo Genera e Direttore Clinico del centro Genera Roma) e dalla Prof.ssa Laura Rienzi(Direttore Scientifico del gruppo Genera) che hanno curato l’organizzazione scientifica del corso insieme al Dott. Alberto Vaiarelli (Vice Direttore e Coordinatore Medico Scientifico del centro Genera) e al Dott. Danilo Cimadomo (Coordinatore Scientifico del gruppo Genera).
ISCRIZIONI
Per iscriversi inviare una e-mail: segreteria@metasardinia.it
ECM: 7 crediti formativi
Il congresso è accreditato, secondo normativa ECM, per le
seguenti professioni e discipline: Medico Chirurgo (Ginecologia e Ostetricia; Medico di Medicina Generale; Endocrinologia; Urologia; Andrologia; Genetica Medica; Scienza dell’alimentazione e dietetica), Ostetrica/o, Biologa/o, Psicologa/o.
