Il 25 settembre 2025, a Roma, si è tenuto il tradizionale appuntamento dedicato alla salute riproduttiva e sessuale maschile e femminile: la 15ª Edizione de “La Giornata Andrologica e Ginecologica del Sant’Andrea”.
Il tema di quest’anno, “La salute metabolica”, ha offerto spunti di grande attualità e interesse.
Durante l’incontro si è parlato di come alimentazione, obesità e diabete possano influenzare fertilità e sessualità, e di come le nuove terapie farmacologiche stiano cambiando l’approccio alle malattie metaboliche, con benefici che coinvolgono l’intero organismo. Si è parlato anche del ruolo del microbiota sulla salute riproduttiva e di infezioni sessualmente trasmissibili.
Il Prof. Filippo Maria Ubaldi, Direttore Medico Scientifico del gruppo Genera e Direttore Clinico del centro Genera Roma, è intervenuto come moderatore durante la sessione sull’Obesità e sulla funzione gonadica, mentre il Dott. Alberto Vaiarelli (Vice Direttore e Coordinatore Medico Scientifico del centro Genera Roma), la Dott.ssa Rossella Mazzilli (Endocrinologa e Androloga Centro Genera Roma) e la Dott.ssa Gemma Fabozzi (Responsabile area nutrizione e fertilità dei Centri Genera), hanno partecipato alla tavola Rotonda sul Counselling nella coppia infertile e dismetabolica nell’ambulatorio andrologico, ginecologico, endocrinologico, della nutrizione e sessuologico. La Dott.ssa Fabozzi si è soffermata sul “ruolo dei nuovi farmaci antiobesità precisando che non sono sono solo alleati della perdita di peso, ma anche in grado di modulare il microbiota intestinale in sinergia con una dieta funzionale”.
Un evento che ha confermato l’importanza di un approccio multidisciplinare, dove andrologi, ginecologi, embriologi, biologi, psicologi e specialisti di diverse aree lavorano insieme per migliorare la salute e il benessere delle coppie.