Favorire una riflessione condivisa sul reale impatto clinico delle strategie nutrizionali lungo il percorso riproduttivo e tradurre le conoscenze scientifiche in indicazioni utili per la pratica quotidiana, è quanto emerso dal primo congresso scientifico interamente dedicato alle evidenze sul ruolo della dieta nei percorsi di fecondazione assistita dal titolo “Dieta e PMA: dalle evidenze scientifiche alla pratica clinica” che si è tenuto a Roma venerdì 16 gennaio 2026.
Un momento di confronto e aggiornamento scientifico che ha visto la partecipazione attiva di numerosi professionisti dei Centri Genera di Medicina della Riproduzione, a conferma dell’impegno costante del network verso un approccio sempre più integrato, personalizzato e basato sull’evidenza.
I Centri Genera, infatti, sono stati i primi centri di fecondazione assistita in Italia a istituire un Dipartimento di Nutrizione dedicato alle pazienti che affrontano un percorso di PMA, riconoscendo precocemente il valore della nutrizione come determinante della salute riproduttiva.
Tra i professionisti Genera intervenuti al congresso come relatori, moderatori e discussant della Tavola Rotonda:
•il Dott. Alberto Vaiarelli, Vice Direttore e Coordinatore Medico Scientifico del centro Genera Roma;
•la Dott.ssa Elisabetta Trabucco, ginecologa e Direttore Sanitario del centro Genera Napoli;
•il Dott. Gianluca Gennarelli, Ginecologo, Responsabile del trattamento di PMA del centro Genera Livet Torino;
•la Dott.ssa Rossella Mazzilli Endocrinologa e Androloga del Centro Genera Roma;
e le Nutrizioniste dei Centri Genera:
•la Dott.ssa Martina Deleuse (Genera Umbria);
•la Dott.ssa Martina Abodi (Genera Torino);
•la Dott.ssa Federica de Maio (Genera Cagliari)
Il coordinamento scientifico dell’evento è stato affidato alla Dott.ssa Gemma Fabozzi, Coordinatrice dell’Area Nutrizione dei Centri Genera – Medicina della Riproduzione.
Il convegno ha rappresentato un importante passo avanti nel percorso di integrazione tra nutrizione e medicina della riproduzione, con l’obiettivo di offrire alle coppie indicazioni sempre più chiare, affidabili e scientificamente fondate.
Photo Gallery









