Come possono le diverse patologie ginecologiche influire sulla fertilità e quali sono oggi le strategie più efficaci per proteggerla?
A queste domande ha cercato di rispondere il congresso “La Patologia Ginecologica e la Fertilità: come orientarsi, cosa fare”, che si è svolto a Pistoia il 19 e 20 settembre.
Durante la sessione moderata dal Dott. Alberto Vaiarelli, Vice Direttore e Coordinatore Medico Scientifico del centro Genera Roma, si è parlato di fertilità femminile e di come alcune malattie ginecologiche possano rendere più difficile concepire. Allo stesso tempo, sono state illustrate le nuove possibilità per prevenire, trattare e preservare la fertilità.
Oggi, grazie ai progressi della ricerca e delle tecniche mediche, è possibile personalizzare le cure e scegliere trattamenti su misura per ogni donna. Questo approccio consente, in molti casi, di mantenere la capacità riproduttiva anche in presenza di patologie ginecologiche o oncologiche, offrendo alle pazienti più speranza e più possibilità di realizzare il proprio desiderio di maternità.