Si è svolto a Budva, in Montenegro, dal 16 al 18 ottobre 2025, l’Annual Meeting of the Mediterranean Society for Reproductive Medicine (MSRM), uno dei principali appuntamenti scientifici dell’area mediterranea dedicati alla medicina della riproduzione.
Il congresso ha riunito specialisti internazionali, clinici ed embriologi, con un ricco programma di sessioni scientifiche, tavole rotonde e corsi pre-congressuali su temi di grande attualità nel campo della PMA.
Nel corso del Meeting, il Dott. Alberto Vaiarelli è intervenuto con una relazione dedicata alla gestione delle pazienti con bassa prognosi riproduttiva, affrontando in particolare il tema della ridotta riserva ovarica in età materna avanzata. Il suo intervento ha posto l’accento sulle evidenze scientifiche oggi disponibili e sull’importanza di una gestione corretta, trasparente e realistica delle aspettative delle pazienti, orientata a percorsi terapeutici personalizzati e basati su dati oggettivi.
La partecipazione al congresso MSRM ha rappresentato un’opportunità di confronto internazionale di alto livello, utile per condividere esperienze cliniche, aggiornare le strategie di trattamento e contribuire allo sviluppo di pratiche sempre più efficaci e responsabili nella medicina della riproduzione.
