Professionisti della Medicina della Riproduzione provenienti da tutto il mondo, si sono riuniti a Doha in Qatar (dal 5 al 7 febbraio 2026) per il congresso “Advanced Hysteroscopic Surgery – Practical Workshop”. L’incontro è stato un’importante occasione di confronto sulle innovazioni nella Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e sulla personalizzazione dei percorsi di cura, sempre più centrali per offrire trattamenti efficaci e su misura.
Tra gli esperti invitati anche il Dott. Alberto Vaiarelli, Vice Direttore e Coordinatore Medico Scientifico del centro Genera Roma, che è intervenuto con due relazioni dedicate a temi chiave della PMA moderna.
Nel suo primo intervento dal titolo “Aspetti critici della PMA moderna: come migliorare efficacia ed efficienza”, il Dott. Vaiarelli ha approfondito come oggi sia possibile rendere i trattamenti di PMA più efficaci e allo stesso tempo più mirati, grazie a un’attenta valutazione delle caratteristiche di ogni paziente. L’obiettivo – ha concluso il professionista – “è ottimizzare le possibilità di successo, riducendo procedure inutili e costruendo percorsi sempre più personalizzati”.
Durante la seconda relazione, invece, il Dott. Vaiarelli ha sottolineato “l’importanza di scegliere protocolli di stimolazione ovarica adatti a ogni singola donna, per migliorare la risposta alle terapie e rendere il percorso più sostenibile anche dal punto di vista emotivo”. Ha poi dedicato un’attenzione particolare alla prevenzione del cosiddetto “dropout”, ovvero l’interruzione dei trattamenti, con l’obiettivo di accompagnare le pazienti in modo più sereno e consapevole lungo tutto il percorso.



