Valentina Berruti

Psicologa del Centro Genera Roma
Logo B-Woman

Bio

Valentina Berruti è una psicologa e psicoterapeuta del centro Genera Roma. Si occupa del sostegno psicologico alle coppie infertili.

Curriculum Vitae

21/6/2017

Diploma di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale conseguito presso l’Accademia di psicoterapia della famiglia diretta dal Prof. M. Andolfi

12/2012

Iscrizione all’Accademia di Psicoterapia della Famiglia diretta dal Prof. Maurizio Andolfi

4/5/2004

Iscrizione Albo degli Psicologi

6/2003

Corso  di perfezionamento biennale  in Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione organizzato dalla Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione. (direttore Scientifico A. Cascioli).; Esame finale con votazione 110/110 cum laude

12/2001

Corso post-lauream in “Esperto nell’area del personale e della organizzazione aziendale” organizzato dallo IAL di Roma  e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Esame finale con votazione: 30/30 scritto; 30/30 prova pratica

2000

Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, con votazione 110/110conseguita presso l’Università di Roma “La Sapienza”.  Tesi di laurea sperimentale su: “Il caso Di Bella. Culture mediche a confronto in un dibattito televisivo”. Relatore Prof.ssa C. Zucchermaglio.

1994

Maturità Scientifica

Dal 15/09/2019 a oggi 

Psicologa presso il centro GENERA Roma, Clinica Valle Giulia. Si occupa del sostegno psicologico alle coppie infertili sia in lingua italiana che inglese.

Dal 15/09/2019 ad oggi 

Psicologa in carica presso il centro B-Woman per la salute della donna, Via dei Monti Parioli 6 – Roma occupandosi del sostegno psicologico alle coppie infertili sia in lingua italiana che inglese.

Dal 03/07/2019 ad oggi

Psicologa in carica per il centro Italia per l’associazione Strada per un Sogno Onlus . www.stradaperunsogno.it. che si occupa di dare supporto alle coppie infertili che affrontano il percorso della procreazione medicalmente assistita (PMA).

22/06/2019

Docente presso CISSPAT Centro Italiano Studio Sviluppo
Psicoterapie a Breve Termine Piazza De Gasperi 41 – 35131 Padova

18/06/2019 ad oggi

Collaborazione come Psicologa freelance per Nike Medical center un centro privato che si occupa di procreazione medicalmente assistita (PMA) di 1° livello.

Dal 1/12/2014 ad oggi

Apertura di uno studio privato di psicologia di indirizzo sistemico-relazionale portando avanti le seguenti attività: progettazione ed erogazione di incontri di gruppo orientati al supporto psicologico di coppie infertili e al supporto psicologico delle famiglie nelle varie fasi del ciclo vitale; consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari,  erogazione di corsi di formazione per operatori della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) sulla comunicazione con il paziente infertile. Collaborazione con varie cliniche e associazioni ONLUS che si occupano di Procreazione medicalmente assistita.   

Dal 31/03/’14 al 20/12/’16

Tirocinio come Psicologa presso CRARL (Centro di Riferimento Alcologico della regione Lazio) avendo come obiettivi formativi l’acquisizione delle conoscenze di base sulla problematica della dipendenza dall’alcol;  la lettura dei casa clinici; la conduzione e l’osservazione dei gruppi terapeutici, il supporto psicologico degli utenti.

Dal 2/04/’13 al 15/11/’13

Tirocinio come Psicologa presso Parsec Coop. Sociale a r.l. avendo come obiettivi formativi:   l’acquisizione delle capacità di base di lettura dei casi clinici e formulazione di ipotesi di lavoro; l’acquisizione di conoscenze di base sulla problematica della dipendenza della cocaina e sul funzionamento del servizio ad essa dedicato; osservazione delle dinamiche relazionali all’interno della residenzialità tra pazienti e tra pazienti e operatori.

Dal 1/04/2010 ad oggi

Manager della Site Activation Unit presso Donawa Lifescience 

Consulting: occupandosi della gestione delle sperimentazioni cliniche internazionali e nazionali; gestione delle richieste di valutazione delle sperimentazioni cliniche sui farmaci e i dispositivi medici alle autorità competenti locali e internazionali; selezione e formazione del personale junior;

Dal 15/09/’06 al 28/09/’09

Trial  Logist Associate per COVANCE CAPS Ltd: occupandosi delle attività etico-amminitrative per l’attivazione di nuove sperimentazioni cliniche (Submission ai Comitati Etici) ;gestione Osservatorio (richiesta numero EudraCT, inserimento fascicolo delle sperimentazioni; inserimento dati; gestione e-query; etc.); Preparazione della  documentazione per l’attivazione dei centri sperimentali. Traduzione dei verbali dei Comitati Etici. Studi di fattibilità (feasibility) per valutare la possibilità di effettuare nuove sperimentazioni.

Dal 15/10/’05 al 10/09/’06

Clinical Trial Administration Per Dimensione Ricerca s.r.l: occupandosi delle attività etico-amminitrative per l’attivazione di nuove sperimentazioni cliniche (Submission ai Comitati Etici) ; gestione Osservatorio (richiesta numero EudraCT, inserimento fascicolo delle sperimentazioni;inserimento dati; gestione e-query; etc.)

Dal 7/7/’04 a 18/10/’05

Clinical Trial Administrator per Pfizer Italia: occupandosi della gestione  dei documenti delle sperimentazioni scientifiche; inserimento dati nel data base aziendale;  revisioni files contenenti documentazione riguardante le sperimentazioni dei farmaci; creazione e gestione degli inventari dei files cartacei; archiviazione di CRF (Case Report Form) riguardanti i pazienti impegnati nelle varie sperimentazioni cliniche.Gestione informazioni Osservatorio del Ministero della Sanità. Assistente Submission Comitati Etici.

Dal 1/03/’04 al 30/06/’04

Collaborazione come free lance con Vir consulenza s.n.c. www.virconsulenza.it per: analisi di clima; promozione/vendita dei corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM) a cliniche pubbliche e private; selezione; formazione.

Dal 7/01/’04 al 1/02/’04

Progettazione/erogazione di un corso di formazione on-line sulla progettazione formativa nelle organizzazioni per il sito web www.opsonline.it.

Dal 7/07/’03 al 31/12/’03

Collaborazione come Responsabile delle Human Resources per lo Studio Associato KPMG International: occupandosi della mappatura delle competenze; della valutazione della prestazione; del progetto di performance management  “ Dialogue”; di formazione; di selezione.

Dal 1/10/’01 al1/11/’01

Responsabile del progetto di Analisi Organizzativa della “Coeruropa 93” Società Cooperativa di produzione e lavoro a r. l. Nel particolare, partendo da un’analisi dell’organigramma, della mission e delle posizioni lavorative dei dipendenti, effettuate attraverso colloqui e interviste, ho potuto rintracciare gli ambiti di criticità dell’azienda e definire un piano di sviluppo del personale attraverso la proposta di  specifici corsi di formazione.

Dal 1/03/01 al 1/03/02

Tirocinio per 1 anno presso la società “PRAGMA” (marketing research company) svolgendo le seguenti attività: colloqui individuali in profondità (trascrizione ragionata ed integrale); stesura dei questionari; interviste telefoniche con il metodo C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interview);  costruzione di guide per le ricerche qualitative; partecipazione ai colloqui di gruppo in qualità di osservatore e recorder interno; conduzione Focus Group; pre-analisi del materiale raccolto dai colloqui/interviste; stesura dei rapporti finali. Screening curriculum. Tra i risultati raggiunti: dopo i primi 6 mesi sono stata investita del ruolo di responsabile della formazione dei nuovi tirocinanti avendo sviluppato una buona  competenza  nelle attività precedentemente elencate.

2020

Socio SIFES (Società italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione)

2019

Iscrizione ESHRE (European Society Human Reproduction) L’obiettivo principale della Società Europea di riproduzione umana è quello di promuovere l’interesse e la comprensione della biologia riproduttiva e della medicina.

2018

Iscrizione all’associazione “La Mano di Stella” che ha lo scopo di promuovere sul territorio nazionale la tecnica di diagnosi preimpianto con l’obiettivo del suo inserimento nei LEA, per garantire il diritto fondamentale alla salute ed il diritto alla famiglia ai genitori portatori di malattie genetiche nel loro percorso di Procreazione Medicalmente Assistita.

2015

Iscrizione all’associazione “Strada per un Sogno Onlus”  che si occupa di sostenere le coppie infertili che affrontano il percorso della procreazione medicalmente assistica.