In occasione del congresso “La salute riproduttiva: dalla prevenzione alla PMA” – che si è tenuto a Castellammare di Stabia il 4 ottobre 2025 – il Prof. Filippo Maria Ubaldi (Direttore Medico Scientifico del gruppo Genera e Direttore Clinico del centro Genera Roma), ha tenuto una relazione dedicata alle novità in tema di induzione della superovulazione, un argomento centrale nella pratica della Procreazione Medicalmente Assistita.
Durante l’intervento, il Prof. Ubaldi ha illustrato le più recenti evidenze scientifiche e i progressi clinici relativi ai protocolli di stimolazione ovarica, con particolare attenzione alla personalizzazione dei trattamenti in base al profilo clinico della paziente. L’obiettivo principale, come sottolineato nella sua relazione, è quello di ottimizzare la risposta ovarica garantendo al contempo la massima sicurezza e il benessere delle pazienti. Sono stati inoltre discussi i nuovi approcci farmacologici e le strategie mirate a migliorare l’efficienza della stimolazione, riducendo i rischi di iperstimolazione e massimizzando il recupero ovocitario, rappresentando un passo avanti verso una Medicina della Riproduzione sempre più individualizzata, efficace e sostenibile.
Il tema degli stili di vita che influenzano la fertilità (dall’alimentazione all’attività fisica, dalle abitudini voluttuarie alle esposizioni ambientali), è stato affrontato, invece, dalla Dott.ssa Elisabetta Trabucco, Direttore Sanitario del centro Genera Napoli. L’obiettivo della relazione della Dott.ssa Trabucco è stato quello di tradurre le evidenze scientifiche più recenti in consigli pratici e applicabili, utili per le pazienti che intraprendono un percorso riproduttivo, con l’intento di promuovere una consapevolezza più ampia e un approccio realmente integrato alla fertilità.