Preservazione della fertilità

Un’opportunità in più per non rinunciare al tuo futuro desiderio di maternità

La crioconservazione degli ovociti offre uno strumento efficace per la preservazione del potenziale riproduttivo di una donna e consente una pianificazione della gravidanza nei diversi scenari e contesti sociali e in relazione alle scelte e al vissuto di ogni singola donna. Ad oggi, la crioconservazione ovocitaria è riconosciuta dalle società scientifiche internazionali come la metodica d’elezione per preservare la fertilità delle donne in età post-puberale (The Practice Committees of the American Society for Reproductive Medicine and the Society for Assisted Reproductive Technology, 2013).

La capacità riproduttiva di una donna può essere compromessa da patologie oncologiche, come il tumore della mammella, dell’ovaio e dell’utero, da patologie sistemiche o da malattie ginecologiche come l’endometriosi severa che, pur essendo una malattia benigna, può compromettere severamente il patrimonio ovarico. Inoltre, l’1% delle donne può essere esposto ad un rischio genetico di menopausa precoce che può insorgere prima dei 40 anni. Tra le indicazioni alla crioconservazione ovocitaria per la preservazione della fertilità femminile, rientrano anche quelle più personali (“Social freezing”) che interessano donne che per vari motivi (da quelli professionali a quelli prettamente economici) decidono di posticipare la ricerca di una gravidanza.

Esistono due modalità di crioconservazione ovocitaria: congelamento lento o “vitrificazione”. Le differenze tra le due metodiche sono principalmente relative alla diversa concentrazione di sostanze dette ‘crioprotettori’ utilizzate, e alla velocità di raffreddamento degli ovociti. L’efficacia della crioconservazione ovocitaria dipende dall’età, dalla riserva ovarica (numero di ovociti a disposizione) e dall’indicazione al trattamento (Cobo et al., 2018).

Info e prenotazioni















    * I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

    Perché scegliere Genera

    Protocolli di cura personalizzati

    Mettiamo a punto percorsi studiati su misura per i singoli casi.

    Leader in ricerca scientifica

    Impegno continuo nell’avanzamento dei nostri protocolli, 300 studi già pubblicati

    Laboratori di embriologia avanzati

    La chiave di un trattamento di PMA è un laboratorio avanzato: nei nostri centri trovate le più moderne tecnologie.

    Alti tassi di successo rispetto alla media nazionale

    I nostri centri vantano i migliori risultati

    Banca di ovociti interna al gruppo

    Massima garanzia di controllo su tutte le fasi di approvvigionamento dei gameti.